giovedì 13 luglio 2017

LA RIVOLTA DI REGGIO CALABRIA

Riportiamo il bell'articolo dell'anno scorso
col Ricordo di Stefano delle Chiaie *
 
IL RICORDO DEL COMANDANTE DI UN EVENTO NOTO A TANTI, MA SCONOSCIUTO AI PIU'

14 luglio 1970 - 14 luglio 2017 47 ANNI FA LA RIVOLTA DI REGGIO CALABRIA ! Una rivolta che testimonio' e grido' le ansiee le speranze di tutti i popoli del sud.

L'ipocrisia e la menzogna hanno tentato nel tempo di macchiare quella protesta di popolo, SENZA RIUSCIRCI !


Lo testimoniano le numerose rievocazioni di quell'evento, anche da parte di chi all'epoca, lo osteggiò con tutti i mezzi. NOI, AL CONTRARIO, CI FUMMO! Lottammo contro la spartizione concordata nelle segrete stanze del regime.

Superando le sterilità nostalgiche,scendemmo in campo con il Popolo, per il Popolo, per rivendicare ed interpretare il suo diritto alla partecipazione ed alla costruzione del destino della Comunità Nazionale.

Al demagogico disegno di un prevedibile fallimento di un'industrializzazione,utile soltanto ad arricchire i baroni locali, opponemmo una politica di sviluppo e di potenziamento dell'agricoltura e del turismo. Quello di Reggio non fu un moto localista o settoriale, ma una RIVOLTA di tutto un Popolonel tentativo di conquistare il proprio Futuro, non soltanto una Rivolta di una città, ma il tentativo di rappresentare un esempio per tutto il Sud.

ONORE A TUTTI I CADUTI ED AI "BOIA CHI MOLLA" CHE RESERO STORICA QUELLA RIVOLTA ! 
Stefano Delle Chiaie




 
LA STORIA NON LA SI SCRIVE STANDO COMODI IN POLTRONA,
 MA COL POPOLO
STANDONE A  FIANCO IN PRIMA LINEA!
 
 
 
 
 
*https://avanguardianazionale1960.blogspot.it/2016/07/la-rivolta-di-reggio-calabria.html